YARN BOMBING BARZANO’
Festival della fiber art a uncinetto e maglia
Giugno 2024
Terza edizione
Lo Yarn bombing, o Urban knitting (in italiano “bombardamento di filati” o “lavoro a maglia urbano”), nato in Texas nel 2005, è un particolare tipo di arte da strada costituito da esposizioni colorate di opere e installazioni, realizzate con texture o forme tridimensionali lavorate a maglia o a uncinetto, oppure con composizioni di filati, che occupano spazi urbani o avvolgono oggetti di arredo urbano presenti in luoghi pubblici. Possono inoltre essere coinvolti spazi privati come pareti di edifici, cancellate o balconi.
A giugno 2025 a Barzanò, si svolgerà la quarta edizione di Yarn Bombing Barzanò, con opere e installazioni di arredo urbano realizzate a maglia o uncinetto, o con intrecci e composizioni di filati. Il percorso espositivo sarà il seguente:
Sono utilizzabili:
- tutti gli spazi pubblici ed elementi di arredo urbano lungo il tragitto.
- spazi privati – abitazioni o negozi – lungo il tragitto, su iniziativa e adesione dei proprietari, o previo accordo tra proprietari e chi espone.
Saranno inoltre organizzati:
- gruppi di lavoro e laboratori di maglia e uncinetto a partecipazione libera
- un market tematico all’aperto la domenica, con vendita di realizzazioni artigianali, previa iscrizione, mandando una mail a yb.barzano@gmail.com